Esplorando il “Mindscape” tra arte e psiche. Venerdì 14 Ottobre -TPO Bologna

“Esplorando il Mindscape. Tra arte e psiche: paesaggi e memorie alla scoperta del Sè” questo è il tema dell’evento in programma Venerdì 14 Ottobre  presso il Municipio sociale TPO di Via Casarini 17/5 dove sarà possibile immergersi nell’esplorazione del Mindscape (paesaggio mentale) seguendo suggestioni artistiche e sonore.

L’evento è presentato all’interno della programmazione della Conferenza Internazionale “The Arts of Inclusion and Connection” a cura di Art Therapy Italiana  in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna in programma a Bologna dal 14 al 16 ottobre 2022 – consulta il programma QUI. 

Nel corso della serata verrà presentato il concetto di Mindscape partendo da suggestioni  tratte dalla letteratura psicodinamica e dalla narrativa, a cura della Dott.ssa Diletta Rusolo. Si parlerà di paesaggio come luogo che cerchiamo nel mondo al fine di dare forma e immagine a qualcosa che è già in noi. Luogo fisico ed al contempo psichico che può essere letto come un’invenzione ed un ritrovamento. Fiumi, montagne, ruderi e spiagge abitano la nostra mente, i nostri viaggi e i nostri sogni. Come oggetti psichici sono immersi nella nostra memoria, e proprio da questi elementi possiamo ritornare al primo incontro con il volto di chi ci ha guardato. Come dice Vittorio Lingiardi , famoso psichiatra e psicoanalista “Per stare al mondo dobbiamo conoscere il paesaggio. Soprattutto, dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi per avere qualche speranza di essere noi stessi.”
Durante l’evento sarà realizzata un esposizione corale dei lavori di tre artisti (A.Marangon, V.Lelli, F.Gubellini) che con diversa intenzione e tecniche hanno lavorato sul concetto di paesaggio. Gli artisti interverranno a presentare il lavoro di ricerca personale. Ad essi verrà affincata la performance del musicista e compositore Giacomo Ferrigato che condurrà il pubblico in una sperimentale immersione nei “paesaggi sonori “evocati dalle opere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *