Chi sono

Sono una Psicologa, iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna, nata a Bologna, città che amo ed in cui attualmente vivo.

Mi sono diplomata nel 1999 al Liceo psico-pedagogico presso l’istituto Magistrale Laura Bassi dove ho iniziato ad interessarmi alle forme di espressione artistica come la pittura ed il teatro, all’integrazione di alunni con disabilità nei gruppi classe e su questa spinta a praticare volontariato come assistente ludica presso il reparto di neuropsichiatra infantile della Clinica Neurologica di Bologna.

Nel 2000 mi sono iscritta alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna conseguendo la laurea nel 2004, nello stesso anno ho intrapreso il corso di studi in Scienze psicologiche cognitive e psico biologiche presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, ho completato i miei studi magistrali in psicologia presso l’Ateneo di Bologna nel 2011 conseguendo il titolo di Dottore in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica. Dopo la laurea ho ottenuto l’abilitazione e sono iscritta all’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna.

Durante gli anni universitari ho sempre lavorato cercando di coniugare le mie passioni ed i miei interessi, così è nata l’avventura che mi ha visto prima istruttrice sportiva e poi coordinatrice di attività motorie rivolte a persone con disabilità e problematiche sociali. Inoltre, dai 20 ai 30 anni ho ricoperto incarichi educativi nei servizi territoriali rivolti ad adulti e giovani con disabilità e sono stata incaricata come insegnante di sostegno presso scuole primarie paritarie e statali.  Conciliare studio e lavoro non è stato facile, ma ad oggi, sono soddisfatta di aver maturato  negli anni una conoscenza sul campo che mi da la possibilità di avere una lettura più complessa delle situazioni di vita che le persone che si rivolgono a me stanno affrontando.

Negli anni ho cercato sempre di approfondire i temi che da un punto di vista clinico mi interessavano maggiormente.

Nel 2010 ho conseguito il master annuale in Diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento presso Fiera e Liuzzo Group di Roma.

Nel 2014 ho frequentato il Corso di Alta Specializzazione Universitario “Promozione Motoria In Neurologia. Le neuroscienze in clinica” presso il Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgie specialistiche Sezione di Scienze Neurologiche Psichiatriche e psicologiche dell’Università di Ferrara. Nel 2018 ho conseguito una formazione specialistica sul tema della sessualità nelle persone con disabilità presso Centro Studi Erickson. Oggi sto terminando il mio percorso quadriennale come psicoterapeuta espressiva mediante l’arte terapia presso l’istituto di Art Therapy Italiana (riconosciuta dal MIUR ai sensi dell’art. 3 della legge 56/1989) .

Le tesi di Laurea svolte durante la mia carriera si sono sempre concentrate sull’età senile, la prima sulla valutazione del Mild cognitive impairment, la seconda sulla formazione psico sociale degli operatori sanitari in geriatria, così ho avuto la possibilità di conoscere il Prof. Chattat Rabih docente di psicologia dell’invecchiamento dell’Università di Bologna, con lui mi sono di specializzata in quest’area di intervento e negli anni ho avuto l’onore di collaborare con il Professore in diversi progetti di intervento, prevenzione e formazione sul territorio rivolti a persone anziane, famigliari e professionisti sanitari. 

Dal 2013 al 2015 sono stata consulente del Dipartimento di Psicologia di Bologna per l’implementazione della qualità nelle cure palliative in otto strutture sanitarie italiane coinvolte nel progetto multicentrico europeo “Impact Project”, grazie a questa esperienza ho avuto modo di misurarmi nella gestione di problematiche complesse in team di lavoro multiprofessionali allargati e di conoscere meglio la  condizione umana del fine vita sia come paziente che come operatore.

L’interesse per questa dimensione così autentica della vita mi ha spinta a svolgere un anno di tirocinio presso l’unità di psicologia  e formazione  della Fondazione Ant di Bologna dove mi sono formata nell’assistenza domiciliare rivolta a pazienti oncologici. In questa realtà ho compreso quanto la storia personale acquisisca valore e l’importanza profonda di mantenere il contatto con le persone significative. Ho proposto così nel 2013 un progetto di ricerca di stimolazione cognitiva per persone con tumore cerebrale in fase avanzata che mi é valsa una borsa di studio dell’Associazione Italiana Tumori Cerebrali (AITC) consentendomi di seguire pazienti Ant con compromissioni cognitive anche gravi. 

Dal 2015 al 2018 ho frequentato in qualità di  specializzanda in psicoterapia il policlinico S.Orsola Malpighi, dapprima presso l’U.O. di Nefrologia dialisi e trapianto di rene diretto dal Prof.La Manna occupandomi di percorsi di Arte terapia con pazienti post trapianto d’organo e di indagare la dimensioni di qualità di vita in pazienti se seguono trattamento sostitutivo dialitico.

Dal 2018 al 2019 presso l’U.O. di Pediatria (Prof. Pession) dove ho seguito i gruppi di supporto psicologico con l’uso dell’arte terapia dedicati a pazienti oncologici e con patologie croniche. 

Da anni collaboro in qualità di docente ai Corsi Oss e Animatore Sociale accreditati dalla regione Emilia Romagna e collaboro con diverse associazioni del territorio che si occupano di anziani con demenza e delle loro famiglie.

Il mio lavoro oggi

Attualmente lavoro per il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna in qualità di psicologo clinico presso i servizi anziani e disabili adulti del Distretto di Vignola (MO).

Sono psicologo presso l’IRCCS Neurologia dell’ Ospedale Bellaria (BO) dove mi occupo del percorso psicologico per le persone con malattie del motoneurone e per le famiglie.

Da alcuni anni collaboro con la Cooperativa OpenGroup dove svolgo la supervisione dei casi clinici presso i servizi semiresidenziali, socio-riabilitativi e di transizione al lavoro per persone con disabilità psico fisica.

Svolgo l’attività privata presso lo studio di Viale Oriani a Bologna.

I miei interessi clinici e di ricerca si concentrano prevalentemente nelle aree della disabilità, della psicogeriatria, delle patologie croniche e degenerative e nell’uso delle terapie espressive mediante l’arte e la danza.